Troppi impegni e date da ricordare? C’è Thunderbid!

La vostra quotidianità è fitta di impegni: adempimenti lavorativi, scadenze da rispettare, tantissime email da leggere e a cui rispondere, moltissime date da ricordare per ricorrenze di vario genere, aperitivo con amici, compleanni .. persino le cene per i saluti e gli auguri prima di Natale!

Questa moltitudine di impegni da onorare e di cose da tenere a mente, alla fine, si traduce in un peso e vi può mettere in difficoltà, o quantomeno alimenta lo stress.

Dunque, per evitare che il vostro complesso planning settimanale/mensile diventi un incubo, e affinché non vi faccia perdere tempo prezioso annotando promemoria di qualunque genere (digitati nervosamente!) nel calendario del vostro smartphone, affidatevi a Thunderbird.

Di che cosa si tratta?

Thunderbird è un software gratuito, compatibile con i principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) e in grado di supportare i principali servizi email. L’unica condizione necessaria è che questi ultimi siano compatibili con il protocollo IMAP o POP.

Come verificare se il vostro computer è in linea con questa esigenza?

Niente di più semplice, ci vorranno solo pochi secondi. Entrate in Outlook, cliccate su File e poi su Impostazioni account . Poi cliccate due volte sopra l’account mail che volete connettere a HubSpot. A questo punto, alla voce Informazioni sul server troverete i nomi dei vostri server di posta in arrivo (IMAP) e in uscita (SMTP).

Come installare Thunderbird sul proprio computer o tablet

Il download di questo software è semplice e rapida. Infatti, basta accedere a questo indirizzo

https://www.thunderbird.net/it

e poi fare click su Scarica (lo vedrete al centro della pagina appena aperta).

Una volta ultimato il download, si genererà un file .exe: apritelo e attendete che si compia l’operazione di installazione del software.

A questo punto, cliccare su Esegui e nella videata successiva su Avanti. Bene, l’installazione del software è terminata. Ora dovete semplicemente aprirlo e compilare alcuni campi in modo tale da configurare la vostra email. Dopo aver inserito tali dati, attendete che Thunderbird completi la sincronizzazione della vostra casella di posta elettronica.

Come funzione la gestione del calendario appuntamenti con Thunderbird

Accedere al calendario di Thunderbird è molto semplice, infatti, è sufficiente cliccare sull’icona che indica il calendario posta in alto sulla destra.

In questo modo, potrete controllare quali sono i prossimi impegni che vi attendono per la giornata, la settimana e nell’intero mese.

Oltre al calendario che si genera in automatico sincronizzato con la vostra casella email, avete anche la possibilità di crearne uno nuovo cliccando sul pulsante con il simbolo  + che si trova proprio accanto alla voce Calendario. Lo step successivo consiste nel cliccare su Evento o Attività (si trovano nella barra in alto) e nel digitare un appuntamento, un promemoria, insomma qualunque genere di info vi occorra avere ben in vista nel vostro calendario.