Dati persi o cancellati per errore? Ecco come recuperarli velocemente

Hai cancellato erroneamente dei dati (documenti, fotografie, video) dal tuo PC o dal tuo smartphone? Non disperare, perché hai ottime probabilità di riuscire a recuperarli in pochi click!

Tra i programmi disponibili a questo scopo, uno tra i migliori è certamente

EaseUS Data Recovery wizard.

A questo proposito, è doveroso aprire una breve ma importante parentesi: non esistono bacchette magiche, pertanto, l’operazione di recupero dati sarà possibile se lo spazio in memoria occupato da tali documenti non è stato sovrascritto con altri contenuti.

EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile sia nella versione per Windows sia in quella compatibile per MacOS. Ci sono due opzioni, il software gratuito e quello a pagamento.

Restiamo sulla versione free perché è sufficientemente potente allo scopo.

Infatti, EaseUS Data Recovery Wizard Free è in grado di supportare una miriade di files, quindi parliamo di foto, video, documenti di Office, anche zippati, email, e può agire su qualsiasi tipo di drive ovvero hard disk, SSD, memory card, chiavette USB, fotocamere, smartphone, tablet.

Questo programma è caratterizzato da una grafica molto intuitiva e dal fatto che le indicazioni sono interamente disponibili in lingua italiana. Si tratta di un software davvero molto efficace, vedrai, ti permetterà di recuperare un file anche se compromesso, ad esempio, perché ha subito infezioni da malware.

Attraverso EaseUS Data Recovery Wizard Free riuscirai a recuperare fino a 2 GB di dati gratis.

Per farlo, devi semplicemente collegarti al link

https://it.easeus.com/data-recovery-software/data-recovery-wizard-free.html

e poi cliccare sul pulsante scarica gratis. Una volta ultimato il download, apri il file .exe che si è generato. Successivamente rispondi  al messaggio che ti apparirà sul monitor, poi spunta la casella inerente le condizioni di licenza EaseUS (la troverai in basso a sinistra) e infine clicca sul pulsante Installa ora. Dopodiché, digita su Inizia ora: il tuo EaseUS Data Recovery Wizard è attivo e pronto a salvare i tuoi dati perduti!

Per recuperarli, devi selezionare l’icona corrispondente all’unità in cui si trovavano i files cancellati/persi e avviare la scansione, cliccando sull’omonimo pulsante che troverai in basso a destra.

Quando il software avrà identificato i files da ripristinare, dovrai selezionali, dopodiché cliccare su Recupera.

Prima di eseguire l’ultimo passaggio, ovvero salvare tali files per riportarli nel tuo pc/smartphone, potrai visualizzare un’anteprima del loro contenuto utilizzando l’apposita icona dell’occhio che si trova in alto a destra.

I tuoi files sono desaparecidos in un Mac? Nessun problema. Accedi al link sopra indicato e poi clicca su versione Mac. Ultimato il download, apri il pacchetto .dmg così ottenuto e poi trascina l’icona di EaseUS Data Recovery Wizard all’interno della cartella Applicazioni così potrai procedere all’installazione del software.